CHI SIAMO


ESTATEBRAVITUTTI nasce dall’incontro tra due esperienze precedenti: anni fa Matteo e Gabriella hanno condotto il campus La casetta nel bosco nei pressi del lago di Montorfano, mentre Lorenza gestiva settimane verdi in vari rifugi di montagna. Il punto di incontro è stata la precedente esperienza professionale di Lorenza e Gabriella al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. Nel 2014 abbiamo iniziato il nostro viaggio insieme con due settimane di campus estivi per ragazzi. Forti di questa bella esperienza, abbiamo deciso di consolidare la nostra collaborazione, proponendo ogni anno nuovi campi con tante energie e nuove idee.






                                
Matteola mia esperienza inizia nella metà degli anni 90 come accompagnatore volontario di ragazzi diversamente abili durante soggiorni estivi in Italia e all'estero; prosegue con gli adolescenti in missioni di pace internazionali tra cui la Bosnia nel 1998 e l'Albania nel 1999. Nel 2000 parto per lo Zambia dove rimango alcuni mesi, una delle esperienze fondamentali per la mia formazione. 
Dal 2001 ad oggi, partecipo alla realizzazione di centri estivi diurni e residenziali, rivolti a bambini e ragazzi 4-14 anni. 
Durante l'anno lavoro nelle scuole dell'Infanzia e Primarie come esperto esterno d'arte e musica. Atelierista pedagogico ed arteterapeuta.





Lorenza: ho gestito per 7 anni un rifugio alpino sul Monte Rosa, organizzando campi di volontariato ambientale in collaborazione con Legambiente ed il Cai. Sono stata animatrice di laboratorio al Museo della Scienza di Milano, occupandomi di attività rivolte a bambini e ragazzi, e coordinatrice di un Centro di Aggregazione Giovanile, conducendo laboratori video rivolti ai giovani. Oggi lavoro come insegnante di scuola primaria!




Gabriellamamma di due gemelle, laureata in Filosofia della Scienza e diplomata Musicoterapista. Sono una ricercatrice in ambito educativo e relazionale. Progetto e conduco incontri e laboratori espressivi finalizzati alla conoscenza di sé e degli altri, attraverso l’espressione musicale. Sono divulgatrice scientifica e ambientale, progetto e conduco interventi educativi nelle scuole. Amo cucinare, cantare, leggere storie ai bambini e vivere il bosco e la montagna.




Claudia:
 arrivo dalla Sardegna. Sono laureata in Lettere ed insegno italiano alle medie e agli stranieri. Al momento seguo un corso di pedagogia e di educazione all’aperto. Per i prossimi mesi ho in programma di viaggiare il più possibile e di imparare dalla maestra più importante: l’esperienza vissuta. Sono una persona dinamica, curiosa del mondo e sempre alla ricerca di qualcosa. Amo le storie in ogni loro forma (film, libri, serie…) e scrivere poesie. Trovo la pace nel lavoro manuale, nelle camminate, nel contatto diretto con la Natura e grazie alla pratica yoga.