SPINA VERDE MEDIE




ETA': 11-14 anni

PERIODO: 9 luglio - 15 luglio

COSTO: 360 euro (290 euro dal secondo figlio), comprensivo di vitto, alloggio, attività e assicurazione

ATTIVITA': durante la settimana proporremo passeggiate, laboratori, giochi all'aria aperta. Andremo alla scoperta del Parco Regionale Spina Verde accompagnati da guide esperte, attraversando boschi didattici e percorsi d'acqua per raggiungere il castello di Baradello. Trascorreremo inoltre una giornata nel Centro Ippico Riders, a contatto con i cavalli, imparando a prendersene cura e, per chi vuole, sperimentando un breve percorso in sella.  Tutti i ragazzi saranno coinvolti nella gestione e cura degli spazi comuni: la cucina in particolare sarà un luogo di grande sperimentazione, dove mettersi alla prova e imparare tante nuove ricette. Ognuno potrà partecipare e seguire le attività che desidera e proporre nuove idee, da poter realizzare insieme: in questo modo  i ragazzi potranno vivere con entusiasmo l'esperienza e consolidare la propria autonomia. Per approfondimenti sul nostro metodo pedagogico, clicca qui.



ALLOGGIO: i ragazzi sono ospiti nella casa scout Don Titino (m.450 - Comune di Prestino - CO), all'interno del Parco Spina Verde, raggiungibile in circa 45 minuti di cammino a piedi. 
La baita è attrezzata con:

- 25 posti letto, distribuiti in 3 comode camere

- bagni e docce comuni
- una cucina attrezzata
- sala da pranzo al chiuso
- zona pranzo all'aperto 
- un ampio spazio aperto per giocare
COME ARRIVARE
Località Casa Scout Don Titino, fraz. di Prestino, 22100 Como

Da Prestino – frazione di Como

Da via Isonzo si seguono le indicazioni per Parco Spina Verde. Parcheggiare la macchina e seguire il sentiero 11 (percorso archeologico), tenendo sempre la direzione verso destra, poi indicazione per Baita Pianvalle e Casa scout don Titino.
Percorso agevole, carrozzabile sterrato.

Tempo di percorrenza: circa 40 minuti.


Da Piazza Camerlata – Como
Dalla piazza, caratterizzata da una fontana con cerchi, in prossimità della farmacia, si imbocca il sentiero a ciottoli che sale a ridosso della collina seguendo cartelli che indicano: Casa scout don Titino, Parco Spina Verde, Cascina Respaù.  E’ il percorso indicato per chi arriva con le Ferrovie Nord; in tal caso si scende alla stazione Como Nord Camerlata e, seguendo a destra, si raggiunge la piazza. Percorso facile, solo pedonale.
Tempo di percorrenza: dalla stazione circa 50 minuti, dalla piazza 40 minuti